leNOTIZIE

POSTO OCCUPATO

POSTO OCCUPATO

Un gesto dedicato alle donne vittime di violenza, a cui Confcooperative si è voluta unire con convinzione

Categorie: in PRIMO piano

Tags: Posto Occupato ,   Maurizio Gardini ,   Anna Manca ,   Giornata internazionale per l’eliminazione della v

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio di Presidenza di Confcooperative ha voluto ricordare tutte le vittime di femminicidio, delitto stigmatizzato dal Presidente Gardini come “reato abominevole”. 

La Commissione Dirigenti Cooperatrici Nazionale Confcooperative ha aderito al gesto concreto del Posto Occupato, lasciando una sedia per tutte le donne che non possono più occuparla e che devono essere ricordate. “Non è un atto simbolico, ma un’azione per riflettere e cambiare” ha sottolineato Anna Manca, Coordinatrice della Commissione. 

Il Segretario Generale dell’ONU ha proclamato il 25 di ogni mese Orange Day, “Giornata arancione”, per aumentare la consapevolezza e la prevenzione della violenza verso donne, ragazze e bambine. Per questo prendere l’abitudine di indossare, non solo il 25 novembre ma ogni 25 del mese, qualcosa di arancione (una sciarpa, un foulard, un nastro, una pochette da taschino) vuole essere una testimonianza ed un segnale visibili di denuncia e di consapevolezza della lotta alla violenza di genere, per promuovere il rispetto per la persona e un cambiamento culturale.