lePUBBLICAZIONI

La Collana "I Quaderni di FederazioneSanità" è una inedita pubblicazione in cui potrete trovare un quadro definito, coeso e sistematico del pensiero, dell’azione e degli strumenti tecnici e giuridici su cui FederazioneSanità ha lavorato in questi anni.

Il Quaderno 1 rappresenta il “manifesto politico” della Federazione. Vi sono tratteggiate le proposte per lo sviluppo e la crescita della cooperazione nell’area dell’assistenza primaria. Una strategia che ha i suoi punti fermi nella centralità del paziente, nella salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale universalistico, nei valori dell’impresa cooperativa.

Se il primo descrive la strategia, il Quaderno 2 ne delinea gli aspetti tattici. Esso costituisce la cassetta degli attrezzi vera e propria: traccia gli spazi di azione attraverso l’analisi della normativa; individua formule imprenditoriali originali; definisce gli strumenti di lavoro. Si tratta di un patrimonio di conoscenze ed esperienze messo disposizione delle cooperative associate, affinché sia utilizzato per realizzare modelli assistenziali innovativi e per sviluppare quelle reti integrate e multiprofessionali per realizzare la presa in carico nel territorio anche di pazienti complessi.

Il secondo volume contiene anche due contributi che esulano dalla tematica sanitaria, ma ritenuti fondamentali per dare un set di strumenti il più completo possibile al lettore.

Il primo è una disamina giuridica, prodotta da Italian Consulting Network, che tratta, la disciplina codicistica propria delle società cooperative e delle sms.

Il secondo, realizzato da Fondo Sviluppo S.p.A. espone le principali leve di finanziamento che il Sistema Confcooperative e la legislazione vigente mettono a disposizione per la crescita imprenditoriale della cooperazione.

Il Quaderno 3 è stato pensato per agevolare la lettura dei due volumi precedenti, fornendo una terminologia comune e condivisa ai lettori e contiene una rassegna delle “parole chiave” della Federazione, in cui ciascuna di esse, oltre a ricevere una definizione sintetica, è corredata con una trattazione breve, ma esaustiva dei connotati e degli aspetti che la contraddistinguono.

Infine il Quaderno 4 contiene il rapporto finale dell’edizione 2018 dello “Osservatorio sulla Cooperazione Sanitaria”: (una ricerca quali-quantitativa, curata e promossa da FederazioneSanità e dall’Ufficio Studi e Ricerche di Fondo Sviluppo S.p.A. con utilissimi dati sul sistema della cooperazione operante in ambito sanitario.