leNOTIZIE

XXVII Giornata Mondiale del Malato: il percorso di iniziative della Cooperativa Cento Torri

XXVII Giornata Mondiale del Malato: il percorso di iniziative della Cooperativa Cento Torri
La figura dell’operatore e la relazione di cura al centro dei convegni di Rodello e Alba

 

Categorie: dal TERRITORIOdalle COOPERATIVE

Tags: giornata del malato ,   Cento Torri

In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato (Lunedì 11 febbraio 2019) la Cooperativa sociale Cento Torri ha organizzato un ciclo di incontri per approfondire la tematica insieme a una fitta rete di collaborazioni e partner sul territorio. Cento Torri, aderente a Confcooperative Sanità Piemonte, offre consulenza sanitaria, visite mediche specialistiche fisiatriche, prestazioni fisioterapiche, attraverso una rete di cinque centri medici. Da sottolineare lungo il percorso di quattro appuntamenti (in partenza il 1° febbraio, locandina in allegato per maggiori informazioni) l'incontro di sabato 9, “L’operatore sanitario in bilico: tra curare il malato e prendersi cura di sé” presso la Casa di cura “La Residenza” di via Roma 1 a Rodello (CN), e l’incontro di sabato 16, “La relazione che cura: fra entusiasmo e flessibilità”, presso la Sala Convegni del Palazzo Banca d’Alba in via Cavour 4 a Alba (CN). Sarà occasione per analizzare gli aspetti antropologici, professionali, psicologici e spirituali della relazione di cura tra paziente e operatore, e per incontrare la fitta rete associativa sul territorio durante la tavola rotonda. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Di particolare interesse il convegno del 9: l’area tematica verterà sul “vissuto” dell’operatore sanitario, sia in ospedale che sul territorio, di fronte al paziente e in sinergia e condivisione con l’èquipe curante nell’ottica che l’attuale processo di cura, attento a tutti i bisogni della persona, non può non farsi carico anche degli aspetti bio-psico-sociali e spirituali dello stesso operatore che è chiamato a conoscersi a fondo per poter vivere una relazione d’aiuto sempre più efficace e terapeutica in sintonia con tutti i soggetti coinvolti nella presa in cura. Il Convegno si propone quindi di offrire principi e strumenti scientifici di riflessione per una vera crescita umana, professionale e spirituale dell’operatore mettendo in evidenza come la letteratura scientifica offra contributi interessanti sulla dimensione spirituale della persona, sia del paziente che si ha in cura, sia del singolo  operatore che incontra il malato con il suo vissuto, le sue domande e il suo desiderio di risposte.

 “Gli incontri dedicati alla Giornata Mondiale del Malato si inseriscono in un percorso più ampio” spiega Antonella Marengo, Vicepresidente di Cento Torri, “L’anno scorso gli incontri erano focalizzati sul paziente, mentre nel 2019 ci siamo spostati sulla figura dell’operatore, dando evidenza del suo ruolo e di quelle che possono essere le criticità e le esigenze. Abbiamo cercato di coinvolgere quanto più possibile il territorio e la rete di servizi, collaborazioni e sinergie già attiva, grazie alle tante associazioni di volontariato presenti.”

Documenti da scaricare