Il Coordinamento Regionale lombardo della Società Italiana di Medicina Generale, come è ormai consuetudine, ha organizzato anche quest’anno un Workshop il 17 gennaio scorso a cui hanno partecipano tutti i direttivi provinciali delle sezioni. L’evento si è profilato come un momento di discussione, di elaborazione di idee e progettualità.
La giornata conclusiva di sabato 17 gennaio, nella quale è intervenuto Valerio Luterotti, Vicepresidente della Federazione Nazionale di FederazioneSanità, è stato dedicato a temi di particolare interesse e attualità:
- l’attuazione del Decreto Balduzzi e la riorganizzazione dell’assistenza territoriale nel contesto lombardo, discussione a cui hanno parteciperanno alcuni Direttori Generali di ASL lombarde e di altre Regioni;
- il ruolo delle Cooperative nella ri-organizzazione del comparto delle Cure Primarie;
- la presa in carico di alcune tipologie di problematiche e quadri clinici in seno alle Aggregazioni Funzionali Territoriali (prevenzione, cronicità, acuzie e fragilità), tema che è stato approfondito, tra gli altri, dal Presidente e dal Segretario di SIMG Lombardia Dott. Aurelio Sessa e Dott. Pierangelo Lora Aprile.