TerzaSettore Sanità

II EDIZIONE in FAD in collaborazione con Altems

Tags: confcooperative ,   cooperative ,   corso ,   farmacia ,   giuseppe milanese ,   IMPRESA SOCIALE ,   medici ,   Terzo Settore ,   ALTEMS ,   Università Cattolica del Sacro Cuore ,   Formazione ,   confcooperative sanità ,   economia sanitaria ,   specializzazione ,   fondi sanitari ,   servizio sanitario ,   ltc ,   legalità ,   fonti di finanziamento

Data evento: - Esporta evento

Parte a SETTEMBRE la II Edizione del Corso di perfezionamento nato dalla collaborazione tra Confcooperative Sanità e ALTEMS dell'Università Cattolica. ISCRIZIONI ENTRO IL 14 SETTEMBRE 2020

Dopo il successo della I Edizione, da settembre al via il percorso formativo (https://altems.unicatt.it/altems-corsi-di-alta-formazione-terzo-settore-e-sanita) finalizzato a fornire competenze giuridiche economiche e gestionali degli enti del Terzo Settore operanti nel settore sanitario e sociosanitario.

Il partecipante acquisirà, in un settore caratterizzato da importanti opportunità imprenditoriali e professionali la capacità di comprendere e risolvere le principali problematiche giuridiche e orientarsi nella conoscenza del complesso sistema delle agevolazioni fiscali e degli interventi di sostegno in favore delle attività svolte dalla cooperazione e dagli enti del Terzo Settore.

Il Corso è rivolto a:

• laureati in ambito giuridico, economico, sociologico e sanitario interessati a sviluppare conoscenze e competenze operative nel campo dell’imprenditoria sociale attiva nell’area dell’assistenza sanitaria
  • cooperatori ed operatori del Terzo Settore;
  • professionisti (pubblici, privati, convenzionati) a vario titolo già operanti nell’area dell’assistenza primaria che vogliano approfondire le opportunità offerte dal privato no-profit.

Le docenze verteranno i seguenti argomenti:

• le politiche pubbliche sanitarie in Italia;
  • la struttura e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale e le amministrazioni statali della salute;
  • Economia Sanitaria: il mercato
  • i LEA e le prestazioni assistenziali
  • I profili generali della riforma del Terzo Settore
  • gli Enti del Terzo settore e la sanità
  • le imprese sociali e le cooperative
  • le associazioni e le fondazioni del Terzo Settore
  • l’assistenza primaria e integrazione socio-sanitaria
  • LTC e Assistenza domiciliare integrata
  • le cooperative sociali a specializzazione sanitaria
  • la cooperazione sanitaria in Italia e nel mondo
  • le cooperative di medici
  • le cooperative di farmacisti
  • Digitalizzazione delle cure
  • i rapporti tra enti del Terzo Settore e le istituzioni pubbliche
  • strumenti contrattuali pubblico-privato non profit
  • legalità e anti corruzione
  • il regime tributario e le agevolazioni fiscali;
  • i driver finanziari dell’economia sociale;
  • le fonti di finanziamento comunitarie
  • il lavoro negli enti del Terzo settore
  • i fondi sanitari ed il welfare integrato
  • contrattazione collettiva e sanità integrativa
  • modelli di leadership

Alle lezioni si affiancheranno testimonianze professionali, seminari, casi-studio, simulazioni ed esercitazioni. La didattica si svolgerà orientativamente con cadenza bi-mensile nei giorni di venerdì (ore 14.00-19.00) e sabato (ore 9.00-14.00) via FAD.

A fronte dell'accordo di collaborazione tra Confcooperative Sanità ed ALTEMS, i soci ed i lavoratori delle cooperative inquadrate nella Federazione godranno di speciali scontistiche.

Il corso avrà inizio venerdì 14 dicembre e si concluderà nel mese di dicembre.

• Direttore del corso: Prof.  Vincenzo Antonell
  • Coordinatore scientifico: Cons. Guido Carpani