TERZO SETTORE E SANITA'

Parte a giugno il corso di perfezionamento nato dalla collaborazione tra Confcooperative Sanità e ALTEMS dell'Università Cattolica.

Tags: cooperative ,   Terzo Settore ,   ALTEMS ,   Università Cattolica del Sacro Cuore ,   Formazione ,   Maria Chiara Malaguti; Guido Carpani; Vincenzo Ant

Data evento: - Esporta evento

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO 2019

Si tratta di un percorso formativo primo nel suo genere, che si pone l’obiettivo di fornire, alla luce anche delle più recenti novità legislative, una visione d’insieme della normativa e delle modalità di gestione degli enti del Terzo Settore operanti nel settore sanitario e sociosanitario, focalizzandosi, in particolare, sulle soluzioni organizzative ed operative rivolte all’integrazione dei servizi sul territorio.

Il partecipante acquisirà, in un settore caratterizzato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, la capacità di comprendere e risolvere le principali problematiche giuridiche e orientarsi nella conoscenza del complesso sistema delle agevolazioni fiscali e degli interventi di sostegno in favore delle attività svolte dagli enti di volontariato.

Il Corso è rivolto a:

• laureati in ambito giuridico, economico, sociologico e sanitario interessati a sviluppare conoscenze e competenze operative nel campo dell’imprenditoria sociale attiva nell’area dell’assistenza sanitaria
  • cooperatori ed operatori del Terzo Settore;
  • professionisti (pubblici, privati, convenzionati) a vario titolo già operanti nell’area dell’assistenza primaria che vogliano approfondire le opportunità offerte dal privato no-profit.

Le docenze verteranno i seguenti argomenti:

• le politiche pubbliche sanitarie in Italia; i profili costituzionali della tutela della salute;
  • la struttura e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale e le amministrazioni statali della salute;
  • i LEA e le prestazioni assistenzialiI profili generali della riforma del Terzo Settore;
  • gli Enti del Terzo settore e gli ambiti di operatività;
  • le imprese sociali e le cooperative;
  • le associazioni e le fondazioni del Terzo Settore
  • l’assistenza primaria e integrazione socio-sanitaria;
  • LTC e Assistenza domiciliare integrata
  • le cooperative a specializzazione sanitaria
  • la cooperazione sanitaria in Italia e nel mondo
  • le cooperative di medici
  • le cooperative di farmacisti
  • i dati macroeconomici sul terzo settore;
  • i rapporti tra enti del Terzo Settore e le istituzioni pubbliche;
  • il regime tributario e le agevolazioni fiscali;
  • i driver finanziari dell’economia sociale;
  • il lavoro negli enti del Terzo settore
  • Leadership
  • la disciplina giuridica dei fondi integrativi
  • i fondi sanitari e il welfare integrato
  • contrattazione collettiva e sanità integrativa

Alle lezioni si affincheranno testimonianze professionali, seminari, casi-studio, simulazioni ed esercitazioni. La didattica si svolgerà orientativamente con cadenza bi-mensile nei giorni di venerdì (ore 14.00-19.00) e sabato (ore 9.00-14.00) presso la Sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo F. Vito n. 1).

A fronte dell'accordo di collaborazione tra Confcooperative Sanità ed ALTEMS, i soci ed i lavoratori delle cooperative inquadrate nella Federazione godranno di speciali scontistiche.

Il corso avrà inizio venerdì 14 giugno e si concluderà nel mese di dicembre.

• Direttore del corso: Prof.ssa Maria Chiara Malaguti
  • Coordinatore scientifico: Cons. Guido Carpani