Kaleidos ha attivato un servizio di ascolto e supporto rivolto a cittadini bergamaschi che in questa situazione di emergenza sanitaria convivono con la paura di aver contratto l’infezione da COVID-19, di sentirsi confuse, poco motivate o incapaci di tollerare l’isolamento dovuto a condizioni di quarantena forzata.
A chi è rivolto il servizio? A coloro che dovendo già convivere con un disagio psicologico sono ora costretti anche all’isolamento domiciliare (quarantena) a causa dell’infezione da Covid-19. Il servizio è accessibile comunque anche a persone senza un disturbo psicologico cronico ma per cui la situazione di emergenza e di rischio che stiamo vivendo espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico. Il servizio è rivolto non solo alla persona interessata ma anche al familiare caregiver che deve affrontare un momento di disagio improvviso del proprio caro trovandosi in una situazione di difficoltà anche solo temporanea.
Obiettivi specifici:
Supporto nella realizzazione di un piano di assistenza
Supervisione alle tecniche assistenziali e terapeutico-riabilitative
Identificazione delle situazioni di disagio e dei bisogni primari della persona e dei suoi caregiver
Supporto all’attivazione del percorso idoneo nella rete di assistenza socio-sanitaria territoriale
Individuazione di supporti professionali multidisciplinari e specialistici, compreso il counseling psicologico
Supporto nella raccolta dati per la presa in carico
Modalità di realizzazione: Attraverso Net-Medicare, piattaforma telematica già pienamente operativa. L’utente, previo registrazione al sito e la sottoscrizione del Consenso Informato digitale, potrà accedere in maniera sicura e protetta al servizio di video-streaming con il professionista. La piattaforma consente anche lo scambio eventuale paziente-professionista di documentazione.
Il servizio è completamente gratuito e realizzato grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.
Come si accede? Il servizio di tele-supporto psicologico e infermieristico è attivo tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18. Per accedere inviare una mail di richiesta a info@kaleidos.care indicando tre slot di preferenza. Si verrà ricontattati con tutte le informazioni specifiche.
Il servizio è completamente gratuito per persone che vivono in Provincia di Bergamo. Il servizio è di pronta disponibilità ma per migliori garanzie di disponibilità si suggerisce di effettuare la prenotazione prima delle 24 ore precedenti la richiesta di tele-visita.
info@kaleidos.care