Stagione Assembleare

Delibere approvate

Tags: cooperative ,   giuseppe milanese ,   confcooperative sanità ,   assemblea

Al via la stagione assembleare di Confcooperative Federazione Sanità
Il Consiglio Nazionale della Federazione Sanità ha deliberato l'avvio delle assemblee territoriali e nazionale per il rinnovo cariche della Federazione e per le Confcooperative Sanità Lazio, Piemonte, Puglia, Campania, Emilia Romagna, Sicilia e per le altre regioni la tenuta delle assemblee regionali di individuazione degli incaricati
Il Presidente Milanese inoltre ha rappresentato nel dettaglio le diverse attività e gli impegni che vedono la Federazione impegnata in questa fase: tavoli di lavoro sulla medicina territoriale, legge delega sulla non autosufficienza, i problemi e le proposte legate alla carenza di personale, assistenza domiciliare e accreditamento piano nazionale di ripresa e resilienza, medicina generale, farmacia dei servizi.
La Direttrice Generale di Confcooperative Nazionale Fabiola Di Loreto intervenuta ai lavori ha ricordato come la stagione assembleare sia un momento molto importante, non solo ai fini del rinnovo dei gruppi dirigenti della Federazione a livello nazionale e regionale, ma anche per favorire la discussione e il confronto delle cooperative ed individuare strategie ed indirizzi per il prossimo futuro.
La Confcooperative Sanità ha visto dalla sua costituzione dei numeri importanti di crescita, sia in relazione al versamento degli utili a Fondosviluppo che in termini di occupazione e di quota di assistiti: circa 3,5 milioni di utenti sono serviti dalle cooperative associate.
La fase che si presenta sebbene problematica da un punto di vista di gestione sanitaria, nonchè per gli impatti pandemici sul tessuto sociale ed economico, ma riserva anche molte opportunità per la cooperazione e tra queste in primis, ricorda il Direttore, le risorse e i progetti del PNRR.
Le cooperative sanitarie avranno un ruolo da protagoniste nei confronti delle prossime sfide.