SI PARTE CON IL 2020

Il 22 gennaio primo Consiglio Nazionale dell'anno, aperto dal saluto del Presidente Confederale Maurizio Gardini.

Tags: MATTEO BERTELLI ,   Maurizio Gardini ,   Alleanza Cooperative Italiane

Un saluto che, per il Presidente Gardini, è divenuto occassione per condividere una serie di ragionamenti con i Consiglieri di Confcooperative Sanità.

La situazione del movimento cooperativo in Italia, le trasformazioni che stanno investendo i corpi intermedi,  la necessità di un salto di qualità della reppresentanza cooperativa e l'Alleanza Cooperative Italiane, come processo complesso ma irreversibile.  Riflessioni che dovranno ispirare il dibattito ed il confronto della stagione assembleare di Confcooperative, che vedrà coinvolti tutti i territori tra febbraio ed aprile, e che culminerà con l'Assemblea Nazionale del 6-7 maggio.

Tra i tanti temi affrontati durante il Consiglio, particolare rilevanza merita la delicata questione relativa all'IVA delle tariffe delle cooperative sociali impegnate in sanità, che ha visto i Consiglieri concordare sulla necessità di un'azione politica forte a difesa delle prerogative e della cooperazione sociale. La riunione è stata anche l'occassione per fare il punto, con il Vicepresidente di Settore Raffaele Sellitto, sull'azione del Coordinamento Alleanza Cooperative Medici, nonchè per una panoramica sugli sviluppi della Mutua Nazionale Cooperazione Salute curata dal Vicepresidente Michele Odorizzi.

Durante il Consiglio, infine, è stato cooptato Matteo Bertelli, genetista di fama internazionale, che entra a far parte dei Consiglieri di Confcooperative Sanità.