leNOTIZIE

Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti

Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti
Rideterminate in diminuzione le risorse

Categorie: in PRIMO piano

Tags: PAC SUD

Il Programma nazionale Infanzia e anziani, che si colloca nell'ambito del Piano d'azione Coesione (Pac), ha una durata triennale, dal 2013 al 2015, prorogata al giugno 2017. La sua attuazione è stata affidata al Ministero dell'Interno, individuato quale Autorità di Gestione responsabile. Le risorse stanziate sono destinate alle 4 regioni ricomprese nell'obiettivo europeo "Convergenza": Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.
La strategia del programma è quella di mettere in campo un intervento aggiuntivo rispetto alle risorse già disponibili. Di conseguenza, i beneficiari naturali del programma sono i comuni, perché soggetti responsabili dell'erogazione dei servizi di cura sul territorio. L'obiettivo è quello di potenziare nei territori ricompresi nelle 4 regioni l'offerta dei servizi all'infanzia (0-3 anni) e gli anziani non autosufficienti (over 65), riducendo l'attuale divario "offerta" rispetto al resto del Paese.
La dotazione finanziaria di 730 milioni (400 per i servizi di cura all'infanzia e 330 agli anziani non autosufficienti) con la legge di Stabilità 2015 (commi 122 e 123 dell'articolo 1 della legge 190/2014 che assegnano al finanziamento degli sgravi contributivi per assunzioni a tempo indeterminato l'importo complessivo di 3,5 miliardi di euro a valere sulle risorse già destinate ad interventi PAC ) ha subito un taglio di oltre 102 milioni di euro, cosicché la dotazione attuale ammonta a circa 627 milioni di euro.
Il decreto del MEF 5 agosto 2015, Rideterminazione del finanziamento a carico del Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183/1987 per l'attuazione degli interventi previsti dal Piano di Azione Coesione del Ministero dell'interno - Programma nazionale servizi di cura all'infanzia e agli anziani (PNSCIA) (Decreto n. 29/2015 pubblicato sulla G.U. n.216 del 17-9-2015), ha rideterminato in euro 627.636.020,00 il finanziamento a carico del Fondo di rotazione in favore degli interventi del Programma Nazionale Servizi di Cura all'Infanzia e agli Anziani (PNSCIA) del Piano di Azione Coesione del Ministero dell'interno.
Si ricorda infine, che il Ministero dell'Interno con un comunicato, pubblicato  sulla G.U. n. 207 del 7 settembre 2015, ha segnalato che, con decreto n.5047/PAC del 6 agosto 2015,  sono state stanziate risorse finanziarie pari a 2,5 milioni di euro destinate ad assicurare assistenza tecnica specialistica agli Ambiti/Distretti socio-sanitari e socio-assistenziali per le attività di monitoraggio e rendicontazione dei Piani di intervento infanzia e anziani. Con tali risorse, per l'accesso alle quali i Comuni possono fare domanda entro il 30 settembre 2015, gli stessi Comuni potranno scegliere i consulenti esterni più idonei a supportarli nel monitoraggio e nella rendicontazione delle iniziative già approvate.

Servizio Studi della Camera dei deputati