SEMINARIO AREE INTERNE

In programma, per il 9 febbraio, una giornata di lavori sul tema. Tra le esperienze presentate, quella della cooperativa Keres, associata a FederazioneSanità.

Tags:

Lo sviluppo locale nelle aree interne: quali politiche e quali obiettivi” questo il titolo del seminario che si terrà a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, dalle ore 10.30 alle 16.00.

I lavori, aperti da una relazione introduttiva di Claudia Fiaschi Vice Presidente Confcooperative, si articoleranno in tre sessioni.

La prima, “La cooperazione per le aree interne”, vedrà i contributi di Paolo Prosperini (Strategia Nazionale Aree Interne), Pierpaolo Prandi (Ufficio Studi e ricerche Confcooperative/Fondosviluppo), Giampiero Lupatelli (CAIRE), Pierlorenzo Rossi (Direttore Confcooperative Emilia Romagna) e di  Attilio Tartarini (GAL “Valtellina”).

La seconda sessione, “Pratiche cooperative: quando la cooperazione rappresenta una policy di sviluppo locale”, introdotta da Paolo Venturi (Direttore AICCON), è invece dedicata allo storytelling di esperienze di cooperazione nate nelle aree interne del Paese.

Sul tema della cooperazione sanitaria interverrà Mario Ricotta, Presidente della cooperativa sociale Keres di Foggia, aderente a FederazioneSanità.

Storie di pratiche cooperative saranno presentate inoltre da Giovanni Teneggi (Direttore Confcooperative Reggio Emilia), da Giorgio Costantino (Direttore BCC Laurenzana e Nova Siri), da Giampaolo Congias (Presidente Cooperativa Sociale Entula di Nuoro), da Francesco Biscia (Presidente Biolanga Cooperativa Agricola di Cuneo), da Maurizio Giuliano (Presidente della cooperativa SE. PE. Servizi di Petralia) e da Lucia Miotti (Albergo diffuso Comeglians, Cooperativa di Udine).

Durante la terza sessione dal titolo ”La comunità che si fa impresa attraverso la cooperazione: suggerimenti di policy di sviluppo locale”,  interverranno Gianluca Salvatori e Flaviano Zandonai (Euricse), Giuseppe Daconto (Fondosviluppo - Dipartimento Politiche per lo sviluppo Confcooperative) e Paolo Prosperini  (Strategia Nazionale Aree interne).

Le conclusioni dei lavori saranno tratte dal Vice Segretario Generale di Confcooperative Marco Venturelli.

L’invito è aperto ai referenti locali e a tutte le cooperative interessate.

Si allega programma definitivo dell’evento.

Tag: