leNOTIZIE

Sanit, un convegno sulle sfide dell'assistenza domiciliare

Sanit, un convegno sulle sfide dell'assistenza domiciliare
L'evento, organizzato durante l'ultima giornata del Forum internazionale della Salute, concentrerà sui temi della sostenibilità dei servizi analizzando il ruolo delle organizzazioni coinvolte

Categorie: dal TERRITORIO

Tags: Assistenza domiciliare ,   cooperativa osa ,   Sanit



Il 17 dicembre a Roma si terrà il convegno intitolato “La Sanità e le nuove sfide: mantenere la qualità dell’assistenza e diminuire la spesa. L’importanza della mission nelle organizzazioni sanitarie pubbliche, private e di ispirazione religiosa”. L'evento sarà organizzato durante l'ultima giornata del Sanit – Forum Internazionale della Salute in corso nella Capitale dal 14 al 17 dicembre. L'appuntamento vede la partecipazione della Cooperativa OSA presente con uno stand dedicato al servizio “MaiSoli”.



L’obiettivo del convegno è quello di permettere il confronto tra gli addetti ai lavori sulla natura dei servizi di assistenza domiciliare, ma soprattutto, di mettere a fuoco con precisione quale sia la “missione” delle organizzazioni che erogano questo tipo di servizi. La giornata di lavoro, alla quale è stata invitata anche Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, è stata organizzata dall’Altems (Alta scuola in Economia e Management dei sistemi sanitari) in collaborazione con il Cerimas (Centro di ricerche e studi in management sanitario).



Sono previsti gli interventi di Francesco Bevere, direttore generale dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari), di Franco Fontana, direttore della Luiss Business school, di Fausto Nicolini, vicepresidente Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), di Angelo Lino Del Favero, Direttore generale dell’Istituto superiore di sanità e di Antonella Cifalinò, docente di Economia presso l’Università Cattolica e vicedirettore del Cerismas.



Tutti i partecipanti proporranno degli argomenti mirati alla messa a fuoco di alcuni concetti fondamentali nella comprensione della vera mission delle realtà sanitarie coinvolte nell’assistenza domiciliare. Come suggerito dal sottotitolo del convegno, le organizzazioni sanitarie pubbliche, private e no profit di ispirazione religiosa sono al lavoro per rispondere alle domande sulla loro identità e i propositi per il futuro.