leNOTIZIE

PRINCIPI COOPERATIVI

PRINCIPI COOPERATIVI

ICA lancia un sondaggio sulle Linee Guida

Categorie: in PRIMO piano

Tags:

L’International Co-operative Alliance sta chiedendo ai cooperatori associati di esprimere un parere, attraverso una consultazione on-line, sulla bozza di Linee Guida che l’associazione ha redatto a supporto dell’interpretazione dei principi cooperativi.

I cooperatori interessati sono invitati a fornire le proprie osservazioni attraverso un sondaggio on-line, chiaro e semplice, che richiede solo 15 minuti per essere completato (accedi al sondaggio). La raccolta dei dati avrà termini il 1 agosto.

Il lavoro nasce nel mese di ottobre 2012 a Manchester quando, sotto gli auspici del “Progetto per un Decennio Cooperativo”, i delegati all'Assemblea Generale dell'Alleanza hanno affidato al “Comitato sui Principi” la stesura di Linee Guida per l’interpretazione dei principi cooperativi, come compito fondamentale per dare forma al pilastro identitario rafforzando la peculiarità del modello cooperativo. Gli obiettivi del Comitato, nel redigere il documento di orientamento, sono duplici: fornire una guida sui principi e, al contempo, stabilire il nucleo irriducibile di ogni principio, e quindi, l'identità cooperativa.

La versione finale delle Linee Guida sarà presentata alla Conferenza mondiale dell'Alleanza ad Antalya (Turchia)  nel novembre del 2015 .

Tutti i dettagli relativi al progetto sulle Linee Guida si possono trovare sul sito web dell'Alleanza.

Tag: