OSA Positivi Risultati anche per 2013

Presentato il Bilancio Sociale dello scorso anno: crescono i ricavi e il numero dei lavoratori, confermato l’utile di esercizio

Categorie: dalle COOPERATIVE

Tags: cooperativa osa ,   giuseppe milanese ,   osa

dal sito www.osa.coop

Anche il 2013 si è chiuso con un bilancio positivo per OSA. L’utile di esercizio della Cooperativa, infatti, si è attestato su 416.314 euro con un significativo aumento dei ricavi. Il valore della produzione è passato dai 75,9 milioni di euro del 2012 agli 80,1 milioni dello scorso anno (+5,6%). Confermato, dunque, il trend positivo registrato nel corso dell’ultimo decennio.

Quello che emerge dal Bilancio Sociale del 2013 è un risultato importante, tenuto conto soprattutto della difficile situazione economica del nostro Paese, che ha costretto molti italiani a rivedere al ribasso la spesa per la salute.

Secondo gli ultimi dati dell’Istat, infatti, un italiano su dieci, è costretto a rinunciare alle cure mediche. La difficile cornice in cui la Cooperativa ha operato nello scorso anno conferisce ancor più valore alla performance ottenuta nel 2013.

L’equilibrio economico e l’attenzione nella gestione hanno consentito, nonostante il perdurare di ritardati pagamenti da parte della pubblica amministrazione ed una generale situazione di tensione finanziaria, il pagamento mensile degli emolumenti, che rappresentano quasi l’80% dei costi della Cooperativa.

In crescita anche il numero degli assistiti. Nel corso del 2013 la Cooperativa OSA ha erogato servizi a 30.930 pazienti, 2.843 in più dell’anno precedente, con un incremento superiore del 10%.

Per quanto riguarda il numero dei lavoratori di OSA, invece, questo ha raggiunto quota 2.498 unità, di cui 2.299 operatori addetti ai servizi e 199 addetti al coordinamento e alla direzione. Rispetto al 2012 il numero degli occupati è salito dell’8,56% (197 unità in più).

Il personale OSA è composto principalmente da donne, presenti con una percentuale del 65,9% (1.646 unità). Questo dato rispecchia la tendenza della Cooperativa a favorire l’occupazione femminile non solo nelle attività operative e più strettamente legate all’assistenza, ma anche in quelle di coordinamento.

Circa il 10% dei lavoratori di OSA è rappresentato da cittadini non italiani provenienti da 11 nazioni europee e da 35 nazioni non facenti parte della Comunità Europea tra cui Perù, Argentina, Brasile, India e Moldavia.

Per quanto riguarda gli interventi effettuati a domicilio dagli operatori, nel corso dello scorso anno, sono stati 1.353.134, ben 145.444 accessi in più rispetto al 2012 (+12,04%). Le ore di assistenza, in totale, sono state 1.578.930.

Le risorse umane impiegate dalla Cooperativa direttamente nell’assistenza sono state, nell’anno 2013, pari a 2.425 unità, compreso il personale di coordinamento. Il maggior numero degli operatori è stato impegnato nell’erogazione dei servizi ADI (951) ed Outsourcing.

Il servizio di assistenza e coordinamento che OSA svolge in Outsourcing è stato portato avanti da 766 lavoratori. Nello specifico, la Cooperativa si è proposta come partner delle aziende ospedaliere nella gestione di intere Unità Operative Complesse (U.O.C.). L’offerta di OSA ha trovato, negli anni, diversi riscontri significativi: ne è un esempio il Policlinico Umberto I di Roma, principale azienda ospedaliera del Lazio, nella quale vengono gestite, ad oggi, ben 91 U.O.C., alcune delle quali ad alta complessità ed intensità assistenziale (Anestesia e Rianimazione, Emergenza ed Accettazione).

OSA è presente con i propri lavoratori anche presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma in 17 reparti e presso l’Ospedale S. Andrea di in 5 reparti. Complessivamente vengono erogate in Outsourcing oltre 1,1 milioni di ore annue di servizi di assistenza infermieristica e complementari.

Per quanto riguarda la Gestione integrata, invece, nel 2013 Osa ha assistito 209 persone nella Residenza Sanitaria Assistita (RSA) di Bellagio e 32 pazienti psichiatrici nelle Comunità terapeutiche in provincia di Foggia (gestite in partnership con altre realtà locali). Le unità lavorative impiegate sono state rispettivamente 81 e 32.

Nello stesso periodo, OSA ha fornito ore per l’assistenza infermieristica, i servizi ausiliari e complementari di servizio per assistere 173 persone nei Comuni di Vasto e Lanciano. In totale sono state 98.653 le ore di lavoro degli operatori nei centri di riabilitazione e nelle residenze psichiatriche della Fondazione Padre Alberto Mileno.

Nell’ambito delle attività sociali, invece, la compagine di OSA è composta da 3.291 soci , suddivisi tra 1.081 uomini e 2.202 donne. Nel dettaglio, 2.318 sono lavoratori, di cui 793 uomini e 1.525 donne. Anche in questo ambito, nel 2013, la Cooperativa ha registrato un incremento di 152 soci rispetto all’anno precedente, corrispondente ad una crescita del 13,4%.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Osa News seguila su Facebook e Twitter

Altri link