leNOTIZIE

OOSS

OOSS

L'articolo su Panorama Sanità

Categorie: in PRIMO piano

Tags: OOSS

“All’Italia mancano #medici e #infermieri per le cure ospedaliere, così come ne mancheranno per strutturare un adeguato sistema di cure domiciliari. Come si risolve un così grande grattacapo, prossimo peraltro ad ingrossarsi? Si provveda a normare la formazione dell’operatore socio-sanitario specializzato (#OSSS), per il quale la specializzazione sia utile a farsi carico delle funzioni infermieristiche di base, nulla togliendo agli infermieri così come già accade pacificamente in alcune regioni italiane. 

Un processo qualificante che andrebbe focalizzato tanto sulla professionalizzazione tecnica, quanto sulla umanizzazione delle cure, nodale per assumere la responsabilità anche etica, anche valoriale di assistere un malato nella propria casa”. 

Lo scrive su Panorama della Sanità il presidente di Confcooperative Sanità, Giuseppe Milanese, intervenendo sul tema cruciale della carenza di personale sanitario. “La determinazione di formare una schiera di queste figure professionali sbroglierebbe la matassa nel breve periodo, consentendo all’Italia di allinearsi ai Paesi più evoluti, creerebbe nuova occupazione per i giovani più sensibili e motivati e finalmente restituirebbe dignità ad una generazione che merita rispetto”.

Tag: OOSS