leNOTIZIE

Nuovo Statuto Tipo per le societa' di mutuo soccorso

Nuovo Statuto Tipo per le societa' di mutuo soccorso
Unicaf, Dipartimento Politico Sindacale e FederazioneSanità Confcooperative a supporto delle associate e delle nuove aderenti.

Categorie: dal TERRITORIO

Tags: mutuo soccorso ,   nuovo statuto ,   unicaf

Con l’approssimarsi della scadenza del 19 novembre p.v. per l’iscrizione nel Registro delle imprese delle Società di Mutuo Soccorso (SMS) (come prevista dal Decreto del M.I.S.E del 6 marzo 2013), Unicaf, in collaborazione con FederazioneSanità e il Dipartimento Politico sindacale di Confcooperative, ha provveduto ad elaborare un modello di statuto tipo per le SMS, conformemente a quanto disposto dalla L. 15 aprile 1886, n. 3818 (come modificata dall’articolo 23 del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179.
 
I principali aspetti di novità introdotti, in ottemperanza a quanto previsto dalla riforma, riguardano:
- la necessaria previsione all’interno della denominazione sociale della dizione “Società di Mutuo Soccorso”;
- il carattere tassativo dell’elenco delle attività che possono costituire oggetto sociale delle sms;
- la fissazione di un regime di mutualità pura, che ammette come unica mitigazione la cosiddetta mutualità mediata, per cui destinatari dell’attività sociale possono essere i soci di sms socie, e i lavoratori iscritti ai Fondi Sanitari Integrativi soci;
- il divieto categorico dello svolgimento di attività di impresa;
- la previsione di soci sostenitori.
 
FederazioneSanità e Unicaf (unitamente ai Centri servizi territoriali di Confcooperative) sono a disposizione delle associate e di chiunque abbia intenzione di avviare una Società di mutuo soccorso per fornire informazioni, collaborazione e supporto.