NATIONAL INSTITUTE OF HEALTH

Siglato a Roma il protocollo tra l'istituto americano e la cooperativa MAGI-Euregio di Bolzano.

Categorie: dalle COOPERATIVE

Tags:

«È un fiore all`occhiello per la ricerca genetica nel nostro Paese oltre che grande motivo di orgoglio e di riconoscimento del lavoro che svolgiamo da anni». Così Matteo Bertelli presidente della cooperativa MAGI-Euregio commenta il protocollo di collaborazione siglato oggi a Roma con Paul A. Sieving, director del National Eye Institute (NEI) il polo di avanguardia mondiale nello studio e nella ricerca delle malattie genetiche della retina associato al National Institutes of Health(NIH) di Bethesda, nel Maryland, Stati Uniti.

«Sono soddisfatto di questo accordo con MAGI-Euregio, perché lavoriamo per un obiettivo comune: sviluppare e diffondere la ricerca e la cura delle malattie della retina attraverso la genetica. Vogliamo che ricercatori e medici lavorino con i pazienti per ampliare le nostre conoscenze in un`ottica di collaborazione, e questo è un esempio di medicina che guarda al futuro» ha dichiarato Paul A. Sieving.

«Un protocollo di durata triennale che pone la nostra cooperativa sociosanitaria di Bolzano come unica referente in Europa del National Eye Institute (NEI). Finora protocolli come questi sono stati siglati solo con laboratori negli Usa o in Canada - ha aggiunto Bertelli -. La MAGI-Euregio è il primo progetto di ricerca "transfrontaliero" frutto di una verifica approfondita.Di una formazione continua che fa della cooperativa di Bolzano il presidio europeo del centro statunitense e si occuperà dell`indagine genetica dei pazienti che saranno presi in carico da tutta Europa. Una diagnosi precoce delle malattie genetiche è fondamentale per evitare la cecità».

La MAGI-Euregio è tra le pochissime in Europa (e per alcune patologie l'unica in Italia) a disporre di un laboratorio per la diagnosi di malattie genetiche rare ad alta specializzazione nel settore.

«Sono molto orgoglioso di questo accordo: un riconoscimento importante per MAGI- Euregio, che rappresenta un`eccellenza in Italia e nel mondo sia dal punto di vista cooperativo sia sanitario» ha commentato il presidente di FederazioneSanità - Confcooperative, Giuseppe Milanese.

Fonte: Askanews

Tag: