MITO&REALTA'

Due giornate di lavoro dedicate alla buona residenzialità per la tutela della salute mentale. Il 24 maggio previsto l'intervento di Mauro Abate Vicepresidente Confcooperative Sanità.

Tags: Mito&Realtà; Mauro Abate; Angela D'Agostino ,   Masssimo D'Alema ,   Michela Di Biase ,   Raffaele Barone ,   Massimo Enrico Baroni ,   Claudio Bencivenga

"L'invenzione del quotidiano nelle Comunità Terapeutiche" questo il titolo ed il filo conduttore del convegno, patrocinato da Confcooperative Sanità, che si terrà il 24 ed il 25 maggio a Roma (Via Giambattista Soria 11/13-Istituto Don Calabria) intorno al quale si dipana un ampio programma di relazioni, tavole rotonde ed approfondimenti.

Nella giornata del 24 è prevista una tavola rotonda coordinata da Angela D'Agostino (Coordinatrice del Comitato Salute Mentale Confcooperative Sanità) che vedrà Mauro Abate conforntarsi con Massimo D'Alema (Presidente AIRSAM), Michela Di Biase (Commissione Sanità Regione Lazio); Raffaele Barone (referente Italia INDTC Network Internazionale delle Comunità Terapeutiche Democratiche); Massimo Enrico Baroni (Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati); Claudio Bencivenga, (Comunità per Adolescenti Eimìi), sul tema delle comunità terapeutiche e della buona residenzialità in psichiatria.

La giornata del 25 maggio invece ospiterà il Forum Nazionale 2019 del visiting di Mito&Realtà intitolato "L'importanza del Visiting, come forma di accreditamento tra pari, per i servizi invianti."

Mito&Realtà è un'associazione scientifica costituita per favorire e diffondere lo studio, la ricerca e la raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche sulla e formazione professionale per chi svolge un attività in strutture a impronta comunitaria che si occupano della cura del disagio psichico grave.