MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA DELLA COOPERAZIONE

L'Alleanza delle Cooperative Italiane e AICCON lanciano la XVIII edizione del Master destinato alla formazione dei dirigenti, quadri e funzionari del Movimento Cooperativo.

Categorie: dal TERRITORIO

Tags: Alleanza delle Cooperative Italiane ,   Alma Mater Studiorum Università di Bologna ,   AICCON ,   Flavio Delbono

A gennaio 2020 prenderà il via la nuova edizione del Master Universitario in Economia della Cooperazione (MUEC) presso la Scuola di Economia e Management dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - sede di Bologna.

È un Master di I livello proposto congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali e organizzato con la collaborazione dell'Alleanza delle Cooperative Italiane (Confcooperative, Agci, Legacoop) di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) e della Fondazione Alma Mater.

Il Master, diretto dal prof. Flavio Delbono, Ordinario di Economia Politica, ha l'obbiettivo di contribuire alla formazione dei dirigenti, quadri e funzionari del Movimento Cooperativo. Il progetto didattico del MUEC ha durata annuale ed è strutturato in tre fasi:

• attività didattica in aula (gennaio-inizio giugno 2020, circa 170 ore)
  • tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture del Movimento Cooperativo (giugno - settembre 2020, 375 ore)
  • ritorno in aula (settembre 2020, circa 50 ore)

Le lezioni prenderanno il via il 24 gennaio 2020. L'attività didattica in aula si svolge esclusivamente nelle giornate del venerdì e del sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali (8+4) e per 18 settimane. Per gli studenti lavoratori è previsto un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio curriculare (stage).

ISCRIZIONI E COLLOQUIO D'AMMISSIONE

Per partecipare al colloquio di ammissione al MUEC occorre presentare domanda entro il 9 dicembre 2019. Il colloquio si terrà nella mattinata di sabato 14 dicembre 2019 presso la Scuola di Economia e Management di Bologna.Il Bando relativo alla XVIII edizione (XXIV Ciclo) del Corso di Master è pubblicato sul portale dell'Università di Bologna. Scarica il pieghevole in allegato