“MAGI RUSSIA”

Inaugurazione il laboratorio di genetica medica italo-russo, frutto della collaborazione tra la cooperativa MAGI Euregio e l’università siberiana di Krasnoyarsk.

Tags:

La cerimonia di apertura si è tenuta il 12 Febbraio, presso la Krasnoyarsk State Medical University "VF. Voino-Yasenetsky" , nella Siberia meridionale.

Il laboratorio"MAGI Russia" è stato istituito grazie alla donazione di attrezzature e alla formazione del personale garantito dalla cooperativa MAGI Euregio, aderente a FederazioneSanità ed operante nel campo della diagnosi, ricerca e cura delle malattie genetiche e rare, e grazie al finanziamento della Provincia Autonoma di Trento.

L’iniziativa ha visto anche la partecipazione ed il sostegno dell’associazione “Albert Schweitzer” di Bolzano, la quale ha fornito alla struttura  primer e reagenti per indagini di biologia molecolare.

Il laboratorio di genetica consente di effettuare analisi diagnostiche per alcune importanti malattie a carattere ereditario come Fibrosi cistica, l’Atrofia muscolare spinale, le distrofie di Duchenne e Becker, la Sindrome X Fragile, la predisposizione alla Celiachia, l’Intolleranza al lattosio, l’emocromatosi ereditaria, la febbre mediterranea familiare, la sordità non sindromica e la Trombofilia.

All’inaugurazione, sono intervenuti, per la parte russa il Rettore e Professore della Krasnoyarsk State Medical University Ivan P. Artyukhov, il Vice-Rettore e Professoressa Alla B. Salmina, il Vice-Rettore e Professoressa Svetlana Yu. Nikulina, il Vice-Primo Ministro del Governo Regionale di Krasnoyarsk, Professoressa Natalia V. Ryazantseva, il Ministro della Sanità della Regione di Krasnoyarsk, Dr. Vadim N. Yanin, il Primario del Centro Federale di Chirurgia Cardiaca di Krasnoyarsk Professore Valery A. Sakovich, il Primario del Centro Perinatale di Krasnoyarsk Dr. Andrey V. Pavlov ed infine il Capo dello Stabilimento di Ricerca Dottoressa Elena A. Pozhilenkova.

Mentre dalla parte italiana, erano presenti il Presidente del gruppo MAGI, Dr. Matteo Bertelli, e dall’Università di Siena la Professoressa Vanna Micheli.

Una lettera di apprezzamento e di auguri per la buona riuscita dell’iniziativa è stata invita dall’Ambasciatore d’Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini,

Gli obiettivi del laboratorio sono lo sviluppo e l'introduzione di nuovi metodi per la diagnosi e la prevenzione delle malattie multifattoriali; l'implementazione di progetti di ricerca congiunta con partner nazionali e internazionali; il miglioramento della formazione universitaria e post-universitaria del personale, nonché la promozione della formazione e del lavoro in ambito scientifico per gli studenti.

Con questa collaborazione, l’università siberiana  e MAGI Euregio intendono creare e sostenere una nuova rete di competenze per ampliare e migliorare le conoscenze scientifiche e sanitarie per le malattie genetiche rare nei rispettivi  Paesi.

Link:

Articolo Coopermondo