leNOTIZIE

LONG TERM CARE FOUR

LONG TERM CARE FOUR

Giuseppe Milanese, Presidente Confcooperative Sanità: "Dopo anni che chiediamo regole per innovare il sistema, qualcosa inizia a muoversi".

Categorie: in PRIMO piano

Tags: giuseppe milanese ,   Long Term Care 4 ,   Sivlio Brusaferro ,   Giovanni Gorgoni ,   Giancarlo Ruscitti ,   Lorenzo Scacanarozzi

“Regole per l’accreditamento dei servizi, innovazione organizzativa e tecnologica, competenze e professionalità di alto profilo, presa in carico globale del paziente. Sono le istanze che portiamo avanti da anni- afferma Giuseppe Milanese, Presidente di Confcooperative Sanità - anche all’interno di questa edizione della LTC4 firmata da Italia Longeva.”

“I dati presentati dicono, con chiarezza che siamo ultimi in Europa (2,6 per cento di anziani assistiti) in termini di assistenza domiciliare, che abbiamo un Paese spaccato con un gradiente nord-sud drammatico, che non è un problema solo di spesa ma manca una regia unica nazionale in materia e regole certe”.    

“Quest’anno, tuttavia, c’è una novità: le nostre richieste iniziano ad avere finalmente risposte concrete, con notizie incoraggianti che arrivano sul fronte delle regole. Anche noi, come Confcooperative Sanità, abbiamo fatto la nostra parte per rispondere all’esigenze di innovazione organizzativa. Ciò è testimoniato da CAP, il nostro modello consortile che integra farmacisti, medici e professionisti dell’assistenza primaria, ormai pienamente operativo su Roma e provincia”. 

Questo il passaggio centrale dell’intervento del Presidente Milanese all’evento “Long-Term Care FOUR- Edizione 2019 degli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine. Milanese, intervenuto nell’ambito della tavola rotonda dal titolo “Innovazione organizzativa e competenze a supporto della Long-Term Care” si è confrontato con Giorgio Agrati (RBM Assicurazione Salute) Valerio Fabio Alberti (DG ASL Città Torino) Silvio Brusaferro (Commissario Straordinario Istituto Superiore di Sanità) Giovanni Gorgoni (DG ARESS Puglia) Barbara Mangiacavalli (Presidente FNOPI), Giancarlo Ruscitti (Direttore, Dipartimento Salute e Politiche Sociali, Provincia Autonoma Trento) Lorenzo Scaccabarozzi (Direttore, Dipartimento di Fragilità, ASST Lecco)