leNOTIZIE

LA SORPRESA DI PAPA FRANCESCO

LA SORPRESA DI PAPA FRANCESCO

«Fare impresa partendo dai bisogni è il vostro talento». Così il Pontefice saluta con un videomessaggio i cooperatori e le cooperatrici di Confcooperative riuniti in Assemblea.

Categorie: in PRIMO piano

Tags:

In questo modo Papa Bergoglio ha rinnovato la propria attenzione e la propria amicizia nei confronti del movimento cooperativo, richiamando l’incontro con Confcooperative del 28 febbraio dello scorso anno.

In quell’occasione aveva rivolto alcune esortazioni affinché la cooperazione continuasse ad essere una forza a sostegno della parte più debole della comunità. Nel videomessaggio rivolto all’Assemblea rinnova questi auspici, stimolando i cooperatori «a fondare imprese che diano lavoro. Ad essere protagonisti per realizzare nuove soluzioni di welfare come state facendo. A gestire le cooperative davvero in modo cooperativo, cioè coinvolgendo tutti». 

Il Santo Padre suggerisce di fare forza sulla solidità delle proprie origini e sulla vocazione che contraddistinguono la cooperazione perché: «fare un ‘impresa partendo dalle opportunità lo sanno fare molti. Fare un ‘impresa partendo dai bisogni è il vostro talento».

Pur non rappresentando la quota principale dell’economia di un Paese, la cooperazione non è la parte meno importante- ricorda il Papa- perché essa produce solidarietà e fraternità. 

Conclude richiamando l’Anno Santo della Misericordia in corso ed augurandosi che: «il vostro impegno nelle cooperative sia tale da diventare un’espressione della misericordia».

Vi segnaliamo il link per visualizzare il videomessaggio di Papa Francesco 

Tag:

Documenti da scaricare