leNOTIZIE

INTERNATIONAL SUMMIT OF COOPERATIVES: QUEBEC 2016

INTERNATIONAL SUMMIT OF COOPERATIVES: QUEBEC 2016

Tre giorni di incontri imperdibili per il movimento cooperativo internazionale. FederazioneSanità sarà presente con il Presidente Giuseppe Milanese ed il Direttore Silvia Frezza.

Categorie: in PRIMO piano

Tags:

Dall’11 al 13 ottobre 2016, i manager ed i decision-maker  di cooperative e mutue provenienti da tutto il mondo potranno confrontarsi e prepararsi allo scopo di migliorare la capacità delle loro cooperative di agire mentre si lavora per mostrare la “potenza di fuoco” di questo modello di business rispetto alle questioni socio-economiche fondamentali identificata dalle Nazioni Unite.

Il tema “Cooperative: il potere di agire” guiderà la terza edizione del Summit Internazionale delle Cooperative , che si terrà a Quebec City, in Canada, dove convergeranno più di 150 relatori e 3000 partecipanti provenienti da 90 Paesi. 

Il Presidente Giuseppe Milanese ed il Direttore Silvia Frezza interverranno in rappresentanza delle cooperative e delle mutue associate a FederazioneSanità Confcooperative. 

I partecipanti al vertice avranno l'opportunità di riflettere sulle nuove realtà socio-economiche e geopolitiche in compagnia di alcune delle massime autorità mondiali nel loro campo. Dovranno iniziare ad esaminare le sfide affrontate dalle cooperative e dalle mutue in un'economia in continua evoluzione , così come le opportunità che si presentano. Infine, saranno in grado di partecipare ai seminari, dove potranno individuare azioni concrete per risolvere i problemi chiave di tutto il mondo.

Giorno 1 - Comprendere le nuove questioni finanziarie e socio-economiche del mondo. Riconoscere le tendenze e le sfide socio-economiche e geopolitiche globali.

Oratori di fama internazionale passeranno in rassegna l'attuale situazione sociale, economica e geopolitica nel mondo e fornire un identikit delle principali tendenze economiche e finanziarie, insieme ad una prospettiva per il futuro.

Durante questa prima giornata, i partecipanti si concentreranno sul loro potere di agire sull'economia reale e approfondire i fattori chiave che determinano il successo. Le tematiche di attualità che saranno esplorate, includono:

  • il Capitalismo a Lungo Termine;
  • Valore Condiviso;
  • la Nuova Economia;
  • Crescita Sostenibile;
  • le Donne, la Leadership e la Sfida Economica;
  • il Successo delle Cooperative.

Scopri l'11 ottobre presentazioni e sessioni plenarie.

Giorno 2 - Forum e strumenti progettati per innescare l'azione. Aumentare la nostra capacità di agire - adattarsi alla nuova realtà aziendale

Il programma del mattino consisterà in una serie di sessioni plenarie e forum che saranno di interesse per tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni o settore economico. Questa sarà l'occasione per i partecipanti di scoprire strumenti e strategie efficaci per assicurare il loro sviluppo.

Una serie di forum affronterà le modalità per padroneggiare i motori della crescita attingendo a nuove realtà di business, come ad esempio :

  • Lo Sviluppo di una Cultura dell'Innovazione - Una Priorità per Fornire Capacità di Crescita
  • Innovazione Frugale: Una strategia per la Crescita Inclusiva e Sostenibile
  • Lavorare nell'Era Digitale - Siamo pronti per il futuro?
  • La Realtà Economica delle Cooperative in start-up o in fase di espansione
  • Impegnarsi alla Comunità
  • Accedere al Capitale per la Crescita
  • Nell'era dei Big Data Usa per Creare Valore

Scopri il 12 ottobre presentazioni e forum.

Giorno 3 - La voce dei cooperatori! Cooperative in azione per affrontare questioni globali.

Nel 2016, il Summit introduce un nuovo elemento: migliaia di partecipanti prenderanno parte a workshop, puntando a consolidare il loro potere di agire condividendo le loro idee, passioni e punti di vista al fine di fornire soluzioni concrete ai problemi chiave individuati dal ONU.

Gli esperti prenderanno parte ad una tavola rotonda per presentare i loro punti di vista, ed i partecipanti si riuniranno in una serie di workshop per proporre modi di affrontare sfide specifiche, come ad esempio:

  • Sicurezza del Cibo;
  • Crisi Occupazionale;
  • Accesso all’Assistenza Sanitaria ed ai Servizi Sociali;
  • Povertà ed Inclusione Finanziaria;
  • Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile

Al termine del workshop, i partecipanti potranno designare un portavoce da una cooperativa o un reciproco che li rappresenti durante la tavola rotonda che seguirà. Questa sessione plenaria wrap-up sarà l'occasione per conoscere le strategie di sviluppo sostenibile che sono stati identificati durante le diverse officine, e di scoprire numerose opportunità di business che possono contribuire al benessere delle comunità.

Scopri l'13 ottobre sessioni plenarie e workshop.

Adattamento da fonte IHCO
Tag: