leNOTIZIE

INTEGRARE SOCIALE E SANITARIO E' POSSIBILE?

INTEGRARE SOCIALE E SANITARIO E' POSSIBILE?

Se ne è parlato con il Presidente Giuseppe Milanese, in un convegno organizzato dalla cooperativa OSA.

Categorie: dalle COOPERATIVE

Tags: cooperative ,   distretto ,   OSA; Integrazione sociosanitaria; Giuseppe Milanes

"La sfida dei servizi sociali nell’ottica dell’integrazione socio-sanitaria tra passato e futuro" è il tema del convegno tenutosi ad Aprilia il 15 dicembre.

Organizzato dalla Cooperativa OSA e da HC training, in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario di Latina 1, l’obiettivo è stato0 quello di innescare un confronto per capire come migliorare le metodologie di lavoro tra sanitario e sociale. Una questione di integrazione, insomma, che interessa non solo il territorio pontino ma quello nazionale e che spesso mette in secondo piano proprio il sociale. Il Presidente Milanese nel corso del suo intervento ha ripercorso lo scenario politico, economico sociale della sanità nel nostro Paese, evidenziando quanto realizzato ad oggi dalla cooperazione sanitarie e le nuove sfide cui far fronte attraverso innovative risposte da parte del Terzo Settore.

La Cooperativa OSA è molto legata al Distretto Sanitario di Latina 1. Dal marzo 2013 OSA eroga il servizio di assistenza domiciliare nei comuni di Aprilia, che è la capofila, Cisterna di Latina, Cori e Roccamassima. Ci prendiamo cura, da un punto di vista sociale e in stretta collaborazione con i servizi sanitari, di tutti quei soggetti, soprattutto anziani, che hanno perso quasi del tutto la propria autonomia.”

A moderare l’incontro il direttore di Vita non profit Giuseppe Frangi.