“Il progetto avviato con un istituto di assoluto prestigio come il Politecnico di Milano”, spiega Vincenzo Trivella, direttore OSA Nord, “rientra nell’alveo delle partnership di carattere scientifico che la Cooperativa ha avviato su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di mettere a sistema le competenze e le conoscenze maturate in oltre 35 anni di attività. Con questo percorso dedicato all’innovazione dei servizi di assistenza domiciliare, vogliamo offrire ai nostri pazienti e alle loro famiglie soluzioni assistenziali che sappiano coniugare i vantaggi della digitalizzazione con l’umanità delle cure che da sempre contraddistingue l’agire di OSA”.
La ricerca, condotta da OSA insieme al Politecnico, si basa su un’analisi specifica con gli attori ed i professionisti coinvolti direttamente nei servizi, quali operatori, assistiti e caregiver, per raccogliere elementi chiave per la definizione del percorso di innovazione più appropriato. Per questo motivo, come primi step di lavoro, è stata avviata la raccolta delle esperienze, del livello di soddisfazione e di altri items, come la digital literacy (alfabetizzazione digitale) e la propensione al cambiamento, attraverso due questionari rivolti alle categorie assistiti/caregiver e operatori.