Il 30 novembre a Roma si è tenuta l'Assemblea Nazionale dei giovani cooperatori di Confcooperative.
Un’assemblea vitale e partecipata. Per FederazioneSanità presenti tre delegati: Paola De Micheli (cooperativa CO.ME.TE), Luca Milanese e, in qualità di invitato, Gianluca Biffa (cooperativa OSA).
“Ieri le donne, oggi i giovani. Quella che stiamo costruendo è la Confcooperative che avevamo in mente quando ci siamo assunti l’onere e l’onore di guidare questa organizzazione. Un’ organizzazione di cooperatori ancor prima che di cooperative, di persone che fanno impresa leggendo bisogni e cercando di dare risposte in modo sempre più innovativo”. Così il Presidente Maurizio Gardini aprendo i lavori dell’Assemblea.
Nel corso del dibattito sono emerse proposte, idee e impegni che hanno toccato diversi temi: formazione per lo sviluppo di una nuova classe dirigente cooperativa; internazionalizzazione; potenziamento delle forme di innovazione organizzativa; ruolo della rappresentanza di impresa in un mondo che cambia; relazioni con le rappresentanze di giovani di altre associazioni; comunicazione interna ed esterna.
L’Assemblea si è conclusa con la nomina del nuovo coordinamento. Ne fanno parte Barbara Taddei, Miriam Leopizzi, Francesca Corrado, Silvia Spadaro, Eva Martinello, Elisa Calzuola, Sara Gaudiosi, Fabio Dubolino, Alberto Scaravaggi, Rocco Sicoli, Paolo Campagnano, Carlo Costa, Giovanni Tagliaferri, Andrea Sangiorgi, Pasquale Cervero e Mattia Affini.