FONDAZIONE CON IL SUD

Al via la terza edizione del “Bando Socio-Sanitario”, per l’ampliamento dei servizi rivolti ad anziani affetti da demenza senile ed ai giovani con disabilità psichica.

Tags:

Con questo bando la Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni del Terzo Settore del Sud fino a 5 milioni di euro.

L’iniziativa si articola in due fasi.

La prima, con scadenza il 18 marzo, prevede la presentazione di idee progettuali finalizzate a migliorare la qualità, i contenuti, l’efficacia, l’efficienza, l’integrazione dei servizi di assistenza socio-sanitaria in una delle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Gli interventi previsti dalla proposta dovranno rientrare in una o più delle seguenti tipologie: servizi sociali e socio-assistenziali rivolti alle persone con disabilità (es. centri diurni e semi-residenziali, assistenza domiciliare, ecc.); sperimentazione di soluzioni residenziali “leggere” (es. gruppi appartamento, micro-comunità, ecc.); inclusione al lavoro attraverso il collocamento mirato e/o servizi di supporto. Le proposte potranno prevedere, in aggiunta agli ambiti sopra elencati, anche interventi di accompagnamento ai servizi socio-sanitari.

Nel corso della seconda fase del bando le idee progettuali selezionate saranno trasformate in progetti esecutivi.

Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente on-line su www.fondazioneconilsud.it da partnership composte da almeno tre organizzazioni. Oltre al mondo del Terzo Settore e del volontariato è obbligatoria la presenza dell’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio in cui si intende realizzare l’intervento. Potranno essere coinvolte anche altre istituzioni, le università, il mondo della ricerca e quello economico.

Saranno sostenuti interventi “esemplari” tesi a valorizzare la dignità e l’autonomia delle persone con disabilità, sviluppando meccanismi innovativi volti a favorirne l’inclusione sociale.

Si segnalano i link relativi alla documentazione del bando:

Tag: