FEDERAZIONESANITA' PIEMONTE

Il 22 giugno si è tenuto un Consiglio regionale allargato alle cooperative per una discussione a tutto tondo sulle prospettive del settore.

Categorie: dal TERRITORIO

Tags: FederazioneSanità Piemonte; Mario Sacco; Giuseppe

In questi ultimi due anni sono intervenute diverse novità legislative nell’ambito della sanità e più in generale del welfare, partendo dalla più rilevante di respiro nazionale, la Riforma del Terzo Settore, per arrivare a quelle di portata regionale relative alle RSA aperte e alle Case della Salute. Proprio rispetto al nuovo percorso avviato dalle Case della Salute, FederazioneSanità Piemonte è stata promotrice, nei mesi scorsi, affianco alle Unioni territoriali di Confcooperative Piemonte Nord e Confcooperative Asti – Alessandria, di due eventi molto importanti dedicati alle AFT e, nello specifico, all’aggregazione dei medici di medicina generale in forma cooperativa.

Per fare il punto della situazione e confrontarsi in merito alle prospettive del settore sanitario e sociosanitario, il 22 giugno è stato convocato un Consiglio Regionale di FederazioneSanità Piemonte allargato a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative impegnate nel settore.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente di FederazioneSanità Piemonte, Mario Sacco, al quale ha fatto seguito l'intervento del Presidente Nazionale Giuseppe Milanese, che ha tracciato un quadro della cooperazione sanitaria e del Terzo Settore a livello italiano, per poi lasciare la parola agli approfondimenti settoriali.

Nel corso dell’incontro, infatti, sono stati sviluppati 4 diversi focus dedicati alla cooperazione tra medici, tra farmacisti, alle realtà socio-assistenziali e socio-sanitarie e a Cooperazione Salute, lo strumento mutualistico che Confcooperative ha sviluppato da alcuni anni con l’obiettivo, da una parte, di offrire ai soci delle cooperative opportunità di cura a costi sostenibili e qualità elevata e dell’altra sviluppare un sistema sanitario cooperativo in grado di rispondere ai bisogni di salute delle persone e delle comunità locali.