leNOTIZIE

ESPERIENZE COOPERATIVE A CONFRONTO

ESPERIENZE COOPERATIVE A CONFRONTO

Delegazione australiana ricevuta da FederazioneSanità e Confcooperative.

Categorie: in PRIMO piano

Tags: BCCM; IHCO; FederazioneSanità; Confcooperative; CA

L’incontro del 5 dicembre con Melina Morrison e Alexandra Hordern, rispettivamente CEO e General Manager del Business Council of Co-operatives and Mutuals, si è rilevato un’occasione per conoscere una realtà, come quella australiana, in cui la cooperazione scalpita per emergere e che intende trarre dall’esempio italiano utili suggerimenti.

Nel corso della mattinata, con FederazioneSanità, si è discusso anche di salute e di assistenza primaria. Si è parlato delle criticità del nostro Servizio Sanitario Nazionale e delle proposte avanzate in questi anni dalla Federazione, per il superamento del modello imperniato sull’ospedalità a favore di sistemi di assistenza diffusi nei territori, che trovino nella cooperazione sanitaria un player di primo piano. Particolare attenzione e curiosità, in questo quadro, ha riscosso il modello CAP.

Tra le aderenti del Business Council cooperativo australiano c’è National Health Co-op, realtà che, come FederazioneSanità, aderisce all’International Health Cooperative Organization.