leNOTIZIE

E’ NATA “CEF SANITA’ COOPERATIVA SOCIALE”

E’ NATA “CEF SANITA’ COOPERATIVA SOCIALE”

L’obiettivo: rafforzare, in tutti i territori in cui è presente CEF, il ruolo del farmacista nei percorsi di welfare integrato ideati da FederazioneSanità.

Categorie: dalle COOPERATIVE

Tags: CAP; Consorzi di Assistenza Primaria; ,   CEF; SINFARMA ,   CEF; SINFARMA; Confcooperative; cooperativa social ,   FederazioneSanità ,   master altems sanità servizi giuridici federazione ,   Maurizio Gardini; CEF Brescia; SinFarma

Nel 2012 nasceva, come spin off dell’omonima cooperativa di distribuzione del farmaco, Sinfarma Sanità, la prima cooperativa sociale costituita da farmacisti per svolgere un ruolo importante all'interno dei CAP, i Consorzi Assistenza Primaria, che andavano costituendosi in diverse regioni.

Nel 2016, in coerenza con il percorso di aggregazione tra distributori che ha visto protagoniste le cooperative CEF e Sinfarma, Sinfarma Sanità è diventata “CEF Sanità Cooperative Sociale”. Non un semplice cambio di denominazione sociale, ma la chiara la volontà di insistere e di rilanciare sui quei progetti di assistenza primaria, ideati da FederazioneSanità e trasformati in una proposta politica di welfare cooperativo, che vedono il farmacista e la farmacia protagonisti di primo piano,.

CEF Sanità nasce quindi per essere presente all'interno dei CAP, costituendi e costituiti, nelle diverse realtà regionali in cui opera CEF, con particolare riferimento alla Lombardia, al Lazio e alla Puglia.

Non solo, CEF Sanità si apre ai farmacisti presenti in altre regioni sia come soci che come componenti del  CDA, attualmente in scadenza di mandato, che sarà rinnovato a breve, con la disponibilità a modificare ed integrare il CDA anche nel corso del prossimo triennio di mandato.