DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY

Un progetto della cooperativa Anthropos, in partnership con il Comune di Giovinazzo, per formare la comunità all'inclusione della persona con demenza.

Categorie: dalle COOPERATIVE

Tags: cooperativa Anthropos ,   centro diurno "Gocce di Memoria" ,   Alzheimer ,   Comune di Giovinazzo

La Cooperativa Anthropos, con il suo Centro Diurno per le demenze e l'Alzheimer "Gocce di Memoria", il Comune di Giovinazzo (Bari) e l'Associazione delle famiglie ha sviluppato un progetto pilota denominato "Dementia Friendly Community" riconosciuto dalla Federazione Alzheimer Italia a partire dal 2015 insieme con il Comune di Abiategrasso in Lombardia e Macerata nelle Marche.

Il percorso si sviluppa attraverso un protocollo messo a punto in Gran Bretagna dall'Alzheimer Society; che va ad incidere sul problema dello stigma che la malattia può indurre e la situazione di solitudine che ne consegue, pertanto si induce la Comunità ad accogliere la persona malata e a sostenerla, in modo da lenire la loro sofferenza e quella della famiglia.

Una città informata e formata ad includere le persone con demenza e le loro famiglie, genererà rispetto, comprensione, sostegno verso chi deve affrontare una malattia invalidante,  offrendo loro l'opportunità di essere coinvolte e poter ancora contribuire alla vita della loro comunità. L'esperienza maturata dalla Comunità Amica delle persone con demenza di Giovinazzo è stata presentata con un Poster in occasione del XII Convegno  "Il contributo del centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti" promosso dall'Istituto Superiore di Sanità il 15-16 novembre 2018  a Roma.

Altri link