CReG diventa reference site europeo per la gestione dei malati cronici

La sperimentazione in Lombardia

Categorie: dal TERRITORIO

Tags: CReG ,   IML ,   Lombardia

Inserito nella più vasta sperimentazione CReG di Regione Lombardia, il progetto ha coinvolto due cooperative di medici di famiglia nell'area di Milano e Bergamo (CMMC, Cooperativa Medici di Milano Centro e IML, Iniziativa Medica Lombarda) ed è diventato ufficialmente reference site europeo per la gestione dei malati cronici, avendo partecipato al bando promosso dalla Commissione Europea nell'ambito del Partenariato europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute .
«Questo riconoscimento internazionale rappresenta una tappa importante della sperimentazione lanciata nel 2012 e sostenuta con forza da Fimmg Lombardia - ha commentato Fiorenzo Corti, segretario regionale della Federazione -. Centralità e vicinanza alla persona, fiducia del paziente nel proprio medico, utilizzo di nuove tecnologie e di modelli di gestione innovativi: sono i punti cardine del lavoro di questi anni. L'entusiasmo e soprattutto il coraggio - continua Corti - non sono mancati per superare schemi e modelli obsoleti che, se hanno prodotto risultati importanti nel secolo scorso, sono chiaramente ormai inadeguati a rispondere ai bisogni emergenti dai nuovi contesti clinici ed epidemiologici. L'analisi dei dati a oggi disponibili, sia clinici che gestionali - conclude Corti - ci incoraggia a proseguire in questo percorso originale, che vede ormai coinvolti 1000 medici di famiglia e 180.000 pazienti nella nostra regione».

fonte Sole 24 ore