COOPERAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE

L'International Health Cooperative Organisation ha tenuto la propria Assemblea Generale a Kigali, in Ruanda.

Tags: IHCO ,   Carlos Zarco ,   cooperaziione sanitaria internazionale

"Stiamo facendo progressi, ma abbiamo ancora molta strada da fare - afferma il presidente dell’IHCO Carlos Zarco - "Dobbiamo convincere i governi e la società civile del potenziale che il modello di impresa cooperativa può garantire al progresso verso gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ".

Il 13 ottobre IHCO ha tenuto l'Assemblea Generale a Kigali, in Ruanda. All'incontro, i leader delle cooperative sanitarie dei diversi paesi hanno condiviso le loro esperienze e prospettive in merito all'assistenza sanitaria cooperativa e alle sfide per il futuro.

Il presidente Zarco ha sollevato la necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo vitale svolto dalle cooperative nei sistemi sanitari, ribadendo come IHCO deve essere un riferimento per tutte le cooperative che lavorano nel mondo sanitario, nonché per le organizzazioni di altri settori aziendali che desiderano estendere i propri servizi all'area sanitaria.

Oltre a riesaminare le attività dell'organizzazione e decidere i cardini del piano di lavoro per il 2020, i membri dell'assemblea hanno ratificato l'adesione come membro della cooperativa Lok Swasthya, con sede nello stato del Gujarat nell'India occidentale. Fondata nel 1990 con il sostegno della SEWA (Associazione delle donne indipendenti), la cooperativa fornisce servizi a circa 600.000 persone nel campo dell'assistenza primaria, dell'educazione alla salute e della distribuzione di prodotti farmaceutici e medicine tradizionali ayurvediche indiane.