COOPERAZIONE E PEDIATRIA DI FAMIGLIA

Se ne è parlato con Giuseppe Milanese, Presidente di FederazioneSanità, al 43° Congresso della FIMP.

Tags: Giuseppe Milanese; FederazioneSanità; Confcooperat

Tema dell'intervento, "Mutualità integrativa, Cooperative, Spazi libero professionali. Quali spazi ci potranno essere per un’attività integrata nel contesto del nostro rapporto fiduciario in regime di convenzione con gli assistiti".

Un argomento vasto ed articolato, che ha dato la possibilità al Presidente Milanese di affrontare in modo organico tutta una serie di temi su cui, fin dalla sua nascita, la Federazione ha posto la propria attenzione.

Un contesto sempre più difficile, con la povertà che cresce a fronte di una spesa pubblica mal indirizzato che si perde in interventi frammentari e poco efficaci. Servizi tradizionali, offerti dalla sanità pubblica soprattutto nel contesto ospedaliero, che arretrano, a fronte di un'offerta territoriale che stenta a decollare. Su questo si innesta la proposta politica ed imprenditoriale di FederazioneSanità per infrastrutturare, in una logica di sussidiarietà e partnership con il pubblico, reti territoriali in grado di prendere in carico i bisogni emergenti. All'interno di queste reti poi, un ruolo fondamentale potrebbero avare proprio le cooperative di medici e pediatri di famiglia.  Per questo tutta la seconda parte dell'intervento è stata dedicata ad illustrare le possibilità ed i vantaggi che i pediatri di libera scelta potrebbero trarre dall'associazione in forma cooperativa, nonché i benefici che ne potrebbero derivare per i loro piccoli pazienti.

Quella che si apre potrebbe essere una nuova stimolante sfida per la cooperazione rappresentata da FederazioneSanità: dare maggior valenza a quella che è già un'eccellenza tutta italiana: la pediatria nel territorio.