leNOTIZIE

ALLEATI OLTRE L'EMERGENZA

ALLEATI OLTRE L'EMERGENZA

Il ruolo delle cooperative sanitarie al fianco del SSN spiegato con le parole del Presidente di Confocooperative Sanità Giuseppe Milanese

Categorie: in PRIMO piano

Tags: cooperativa osa ,   francesco giuffrida ,   giuseppe milanese ,   COVID-19; Coronavirus

 

"Quando si parla della COOPERAZIONE, anche in questi giorni, impropriamente, si dovrebbe ricordare che dietro questa parola ci sono migliaia di persone che, con cuore, coscienza e competenza, ogni giorno ne aiutano tanti altri, senza mai tirarsi indietro, per il bene comune. E quando tutto sarà finito, perché supereremo anche questa, torneranno a lavorare in silenzio nelle case, nelle residenze, nei centri diurni, nelle scuole, in tutto il Paese e accanto a chi ha bisogno, come sempre.

Queste le parole di commento del Presidente di Confcooperative Sanità all'articolo, uscito su "Il Messaggero", rispetto alla decisione della Regione Lombardia di affidare alle cooperative impegnate nell'assistenza domiciliare la cura dei contagiati che non richiedono ospedalizzazione. 

Una sfiida, questa, colta anche dalla cooperativa OSA. «E' una richiesta alla quale abbiamo subito risposto affermativamente anche perché abbiamo una lunga esperienza in questo campo: sono 30 anni che al nostro interno abbiamo un nucleo specialistico proprio in malattie infettive. Siamo stati tra i primi a dare assistenza privata ai malati di Aids» dice Francesco Giuffrida, direttore sanitario della cooperativa. Gli ospedali delle città di Cremona, Milano, Bergamo, ma anche Foggia sono sotto stress. «Stiamo assistendo ad una situazione molto veloce e tutto dipenderà da quanto saremo in grado di non fare circolare ulteriormente il contagio».