Consiglio Nazionale, delineati gli organi

Delineata la squadra il lavoro riprende a pieno regime

Tags: Alessandro Trerè ,   Alessandro Tumino ,   Anna Batini ,   assistenza primaria ,   Barbara Truffelli ,   confcooperative ,   Federazionesanita ,   Federico Bendinelli ,   Floriano Iezzi ,   Giorgio Bonetti ,   giovanni Cirilli ,   giuseppe milanese ,   Mario Sacco ,   pio Serritelli ,   Rosanna Giordano ,   Santo Vazzano ,   Tommaso Mola ,   Valerio Luterotti ,   Welfare

«Dopo l'Assemblea nazionale di rinnovo organi dello scorso 10 giugno il Consiglio nazionale vede nuove presenze che arricchiranno i lavori e che sono certo daranno nuova linfa e supporto operativo al percorso di promozione della cooperazione nell'assistenza primaria e nelle politiche di welfare del nostro paese". Così Giuseppe Milanese ha aperto i lavori del Consiglio nazionale lo scorso 1 luglio.

Quattro i vicepresidenti eletti, in rappresentanza delle diverse "anime" della Federazione, Valerio Luterotti, per il settore cooperative a specializzazione sanitaria, che assume il ruolo di vicepresidente vicario della Federazione; Paolo Gaoni per il settore farmaceutico; Pio Serritelli per il settore mutue e Giovanni Cirilli per il settore cooperative di medici, nominato anche coordinatore del Comitato Nazionale Assistenza Primaria (CNAP).

I vicepresidenti faranno parte del nuovo Consiglio di Presidenza assieme ai consiglieri: Anna Batini, Federico Bendinelli, Sergio Bonetti, Rosanna Giordano, Floriano Iezzi, Tommaso Mola, Mario Sacco, Alessandro Trerè, Barbara Truffelli, Alessandro Tumino, Santo Vazzano.

Il Consiglio ha inoltre deliberato di nominare Santo Vazzano delegato al Programma Nazionale 'Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti' e di rinnovare la sua nomina a Coordinatore della Cabina di regia PAC SUD di FederazioneSanitá. Sergio Bonetti, sempre su nomina del Consiglio, é delegato per i rapporti con i sindacati di categoria delle professioni dell’assistenza primaria e con le Federazioni di interesse delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

Deliberata inoltre la prosecuzione dei lavori del Comitato Nazionale Assistenza Primaria della Federazione composta dal professor Gianfranco Damiani, dal dottor Francesco Giuffrida e dall'avvocato Manuela Cirilli.

Il Consiglio ha infine avviato il dibattito sul position paper elaborato dalla Federazione sulle Linee Guida di riforma del Terzo Settore, sullo sviluppo dei rapporti con i sindacati delle Professioni e sull'avvio del percorso per la realizzazione di un settore della Sanità nell'ambito dell'Alleanza delle Cooperative.

Milanese ha chiuso i lavori prospettando un impegno intenso da parte della Federazione in ordine allo sviluppo del Piano Mutualistico Nazionale di Confcooperative, tanto sul lato della domanda che sul lato dell'offerta dei servizi ove la rete delle associate alla Federazione sta costruendo da tempo percorsi e strumenti nell'ambito dell'assistenza primaria.
A settembre prevista una nuova seduta del Consiglio sui diversi progetti di sviluppo della Federazione in ambito di integrazione imprenditoriale, fondi strutturali e formazione.