CEF CRESCE ANCORA

La cooperativa bresciana si aggiudica la gara per l’acquisto delle farmacie comunali di Sesto S. Giovanni.

Categorie: dalle COOPERATIVE

Tags: cef ,   farmacie ,   federfarma ,   Vittorino Losio ,   Sesto San Giovanni ,   Cooperative farmaceutiche

Con un’offerta di poco più di 16 milioni di euro, la “Holding Farmacie srl Brescia” (società che fa capo a una delle cooperative storiche della distribuzione farmaceutica italiana, la CEF di Brescia, guidata da Vittorino Losio) si è aggiudicata il 100% delle quote di “Farmacie Comunali srl”, proprietaria delle 10 farmacie pubbliche di Sesto San Giovanni, insieme al magazzino (già gestito da CEF) e le relative rimanenze, con l’impegno di assorbire il personale (20 persone) alle stesse condizioni contrattuali.

CEF ha messo sul piatto poco meno di 4 milioni di euro in più rispetto alla base d’asta. Un’offerta che ha superato quella, inizialmente risultata più alta, avanzata nella prima fase dell’asta da “Hippocrates Holding Spa di Milano”, pari a poco più di 13 milioni. Che, però, nella seconda fase sono stati ampiamente superati dal rilancio della società della cooperativa bresciana.

“Questa operazione va innanzitutto a rafforzare la nostra leadership in Lombardia” sottolinea Vittorino Losio. “Abbiamo esperienza nel settore, avendo acquistato le farmacie comunali di Brescia nel 2003. Sin dall'entrata in vigore della legge 124/2017 il nostro obiettivo dichiarato è stato quello di acquisire farmacie, alcune centinaia nel giro dei prossimi anni. Stiamo per chiudere altre operazioni, soprattutto nel Lazio ed in Lombardia, proprio per riuscire a formare una rete che possa anche integrarsi con Sistema Farmacia Italia, formando un ombrello protettivo a tutela delle farmacie di proprietà dei farmacisti. Siamo una cooperativa composta da 2.100 soci tutti titolari di farmacia quindi acquisire farmacie per noi significa farle rimanere nell'ambito di questo perimetro. Altrimenti il sistema corre davvero seri pericoli, sia dal punto di vista gestionale che sindacale.”

Altri link