leNOTIZIE

BIENNALE COOPERAZIONE, SECONDA TAPPA

BIENNALE COOPERAZIONE, SECONDA TAPPA

30 novembre e 1 dicembre, a Bologna, la due giorni dedicata ai temi dell’economia, del welfare e della sostenibilità per “cambiare l’Italia cooperando

Categorie: in PRIMO piano

Tags: Alleanza delle Cooperative Italiane ,   Lucrezia Reichlin ,   Daniel Gross ,   Marc Lazar ,   Carlo Ratti ,   François Bourguignon ,   Alessandro Rosina ,   Raffaele Cantone ,   Nando Dalla Chiesa ,   Jacques Attali ,   Isabella Ragonese ,   Giovanni Allevi ,   Steve McCurry

L’appuntamento di Bologna costituisce il secondo momento della manifestazione “itinerante” promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, che sta attraversando il Paese da Sud a Nord, e che vedrà la partecipazione di centinaia di ospiti dal mondo del lavoro, delle istituzioni e della cultura, con politici, magistrati, economisti, sociologi, storici, professori universitari, giornalisti, attori, musicisti, tutti chiamati ad immaginare il Paese di domani. 

Il tema? “Cambiare l’Italia cooperando”, con 5 parole chiave – le stesse del Manifesto dell’Alleanza delle Cooperative – attorno a cui sarà stimolato il confronto: lavoro, sostenibilità, innovazione, welfare e legalità. A Bologna (Palazzo Re Enzo, piazza del Nettuno 1/c) si discuterà di economia con Lucrezia Reichlin (London Business School) e con il direttore del Centre for European Policy Studies (Ceps) Daniel Gross; di lavoro e società con Marc Lazar; di sostenibilità, città e innovazione con Carlo Ratti (Direttore del Senseable City Lab al MIT di Boston); di welfare, sviluppo e lotta alle disuguaglianze con l’ex capoeconomista della Banca Mondiale François Bourguignon e il demografo Alessandro Rosina. Prevista anche la partecipazione di Raffaele Cantone, Nando Dalla Chiesa e Jacques Attali. Per le arti e lo spettacolo ci saranno Isabella Ragonese e Giovanni Allevi, con Steve McCurry come ospite d’onore. In particolare il lavoro del fotoreporter statunitense, 4 volte vincitore del World Press Photo, sarà al centro della mostra “Una testa, un volto”, a Palazzo d’Accursio sino al 6 gennaio.

Gli eventi successivi della kermesse si terranno a Milano (12 e 13 gennaio), sui temi dell’innovazione tecnologica con il primo “Hackathon cooperativo italiano”, e a Roma (31 gennaio e 1 febbraio), con una giornata dedicata alle startup innovative cooperative e, il giorno successivo con gli “Stati generali della cooperazione italiana”. In quell’occasione l’Alleanza delle Cooperative italiane presenterà al Paese, nella persona del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le proprie proposte di innovazione e cambiamento, proprio a partire dalle idee raccolte nel corso del tour della Biennale. Proposte concrete, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che guideranno l’azione di tutto il sistema cooperativo per i prossimi anni, e che saranno il punto di partenza per la Biennale del 2020.

Documenti da scaricare

Altri link