ASSISTENZA PRIMARIA IN PUGLIA

Una riflessione di Mauro Abate, Vice-presidente Confcooperative Sanità nazionale e Presidente della Federazione pugliese, sulla riorganizzazione dei servizi di assistenza primaria in nella Regione.

Categorie: dal TERRITORIO

Tags: assistenza primaria ,   Puglia ,   Mauro Abate

"La Regione Puglia ha finalmente risposto con la nuova legislazione ed i nuovi regolamenti alla necessità di razionalizzazione e di monitoraggio concreto di quelle che sono le reali esigenze del territorio. E' ora necessario compiere passi concreti verso un sistema in grado di rispondere in termini qualitativi alle esigenze dei pazienti e delle famiglie, fino ad oggi allo sbando, alla ricerca continua e confusa di risposte inevase"- ha affermato Abate.

"L’accreditamento delle strutture sociosanitarie riesce a dare finalmente risposte puntuali e concrete in termini di efficacia ed efficienza, ma soprattutto garantendo la libera scelta da parte della famiglia che giustamente pretende qualità per i propri cari. Plaudo-prosegue Abate- al lavoro certosino e difficile realizzato dalla struttura dell’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, alla quale ora chiediamo con forza un ulteriore sforzo per l’accreditamento dell’assistenza domiciliare, per evitare le gare al ribasso e garantire anche in questo settore la libera scelta e garanzie qualitative."

"Non si può parlare come accaduto negli scorsi giorni - conclude - di medicalizzazione quando si tratta di RSA per anziani e disabili perché il welfare socio sanitario è garantito.