ASSIMOCO PREMIO SOSTENIBILITA'

La compagnia assicurativa si è aggiudicata il premio AIFIn “CSR-Sustainability Award 2018”

Tags: ASSIMOCO ,   OSSERVATORIO AIFIN/MARKETLAB ,   ASSOCIAZIONE ITALIANA FINANCIAL INNOVATION

Sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione: CSR e Sustainability 2018”. Gli Osservatori AIFIn/MarketLab sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. La metodologia dell’Osservatorio prevede, oltre ad un’attività di desk research, interviste in profondità con esperti del settore e una survey su un Executive Panel composto da 49 manager appartenenti a 30 istituzioni finanziarie (banche, assicurazioni, intermediari finanziari, ecc.).

Oltre alle esperienze progettuali di CSR/Sostenibilità indicate dai manager intervistati come più interessanti tra quelle realizzate negli ultimi 12/18 mesi nel settore bancario, assicurativo e finanziario italiano, nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti i “case history” che hanno ricevuto una menzione di merito per il premio AIFIn “CSR-Sustainability Award 2018”: Gruppo Assimoco e Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia hanno ricevuto il premio AIFIn “CSR-Sustainability Award 2018”, ognuno per la propria categoria di operatore: Assicurazioni e Banche.

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation– è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.

Nell’Osservatorio sono state rilevate anche le priorità che la sostenibilità dovrebbe avere, i temi “emergenti” per le aziende del settore e per i relativi stakeholder da inserire nella matrice di materialità nei prossimi tre anni, gli obiettivi più importanti per l’industria tra i 17 previsti dall’Agenda 2030 e lo stato dell’arte sulla “Finanza Sostenibile”. Un particolare focus dell’Osservatorio è stato dedicato alla definizione del concetto di “innovazione sostenibile”.

Altri link