leNOTIZIE

ASSEMBLEA NAZIONALE 2016

ASSEMBLEA NAZIONALE 2016

Al via la stagione assembleare che porterà al rinnovo delle cariche e degli organi di Confcooperative.

Categorie: in PRIMO piano

Tags:

Il 15 ottobre il Consiglio Nazionale ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Nazionale di Confcooperative.

Non è stata ancora fissata la data ufficiale ma, stando a quanto previsto dalla delibera, l’Assemblea si terrà a primavera, nel periodo compreso tra il 15 aprile ed il 15 maggio 2016.

La Confederazione dà dunque il via al percorso che vedrà coinvolta non solo la sua compagine nazionale,  ma tutte le sue articolazioni territoriali

Si parte dal 14 dicembre al 6 marzo 2016, con le assemblee provinciali ed interprovinciali per il rinnovo degli organi sociali e l’elezione dei delegati presso le assemblee regionali e nazionale.

Dal 7 marzo al 10 aprile sarà il turno delle assemblee regionali.

Alle assemblee potranno partecipare le cooperative aderenti al 15 ottobre 2015 in regola con i contributi dell’ultimo quadriennio.

Dal punto di vista dei meccanismi di rappresentanza si evidenziano due importanti novità.

I delegati all’Assemblea Nazionale e presso quella regionale  eletti direttamente dalle assemblee provinciali e interprovinciali e non più dai Consigli.

Inoltre non sono più contemplati componenti degli organi di diritto: i Presidenti di unioni territoriali e federazioni debbono essere delegati per poter esercitare il voto, viceversa partecipano senza diritto di voto. 

Tag:

Documenti da scaricare