leNOTIZIE

ASPETTANDO LTC 5

ASPETTANDO LTC 5

Da dove (ri)partire per rilanciare l'assistenza primaria? Ascolta l'intervista al Presidente di Confcooperative Sanità Giuseppe Milanese.

Categorie: in PRIMO piano

Tags: assistenza primaria ,   giuseppe milanese ,   Italia Longeva ,   Long Term Care 5

2 dicembre, ore 14.30-15.45, il  Presidente Milanese parteciperà alla sessione di LTC FIVE "Assistenza Domiciliare Integrata: prospettive, finanziamenti ed evoluzione dei modelli organizzativi anche sulla base dei modelli di gestione delle Cure Palliative” 

Rilanciare la sanità territoriale. Se non ora quando? 

L’emergenza Covid ha messo in luce le problematiche strutturali del nostro sistema sanitario, ancora troppo sbilanciato sull’ospedale e sottodimensionato nell’offerta di servizi territoriali rispetto ai bisogni di una popolazione anziana e multimorbida. Il tema del rafforzamento dell’assistenza primaria, dibattuto da anni ma rimasto irrisolto, è diventato centrale nell’agenda politica, data l’esigenza improcrastinabile di assicurare sul territorio la presa in carico delle patologie croniche e delle fragilità sociosanitarie, garantendo la continuità assistenziale tra i diversi setting. La disponibilità di nuove risorse europee rappresenta, in tal senso, un’opportunità da cogliere.

L’evento sarà un’occasione di aggiornamento, confronto e approfondimento tra decisori e referenti della sanità a livello centrale e territoriale sui modelli organizzativi della presa in carico dell’anziano fragile sul territorio, tema che la pandemia ha reso quanto mai urgente e prioritario. Saranno inoltre analizzate e condivise alcune modalità virtuose di gestione della LTC realizzate in emergenza, al fine di promuoverne la messa a regime e l’adozione in altre realtà sul territorio nazionale.

Alla LTC Five interverrano oltre il Presisente Milanese: Ranieri Guerra, OMS; Sandra Zampa, Ministero della Salute; Silvio Brusaferro, Istituto Superiore di Sanità; Giovanni Rezza, Ministero della Salute; Andrea Urbani, Ministero della Salute; Graziano Onder, Istituto Superiore di Sanità; Luca Coletto, Regione Umbria; Alessio D’Amato, Regione Lazio; Raffaele Donini, Regione Emilia-Romagna; Pier Luigi Lopalco, Regione Puglia.

Gurda la videointevista di lancio al Presidente Giuseoppe Milanese.

Altri link