Al bivio del Covid-19

Digital Talk

Tags: Milanese ,   Covid

“Al bivio del Covid-19, l'Assistenza Primaria per riformare la sanità” è il titolo del meeting virtuale su invito organizzato da Confcooperative Sanità, con la collaborazione di Consenso Europa, in programma lunedì 14 dicembre, dalle ore 15 alle 17. L’evento, che si svolge con l’innovativo format del Digital Debate, rappresenta un’importante occasione di confronto e analisi tra esponenti di altissimo profilo del mondo sanitario e istituzionale sui temi legati al futuro del sistema sanitario messo a dura prova dalla pandemia. Un sistema che ha evidenziato debolezze e fragilità, soprattutto nell’incapacità di offrire le medesime opportunità e gli stessi servizi socio-sanitari in tutte le Regioni, con la popolazione più anziana d’Europa e con una conseguente sperequazione nelle cure e nei diritti.

Di fronte a tali complessità, è sempre più urgente avviare una riforma del sistema sanitario e ripensare lo sviluppo dell’assistenza primaria secondo un modello che abbia regole certe e omogenee e che sia in grado di garantire una presa in carico efficace a quei soggetti che vivono in condizioni di fragilità e cronicità, colmando così quel vuoto assistenziale reso ancor più grave dal virus.

I lavori, moderati dal vice direttore di La 7, Andrea Pancani, saranno aperti dal presidente di Confcooperative Sanità, Giuseppe Milanese, che per primo ha voluto riunire intorno ad un tavolo virtuale esperti e relatori di spicco per dibattere sul tema dell’assistenza primaria e della riforma sanitaria. Il programma prevede inoltre gli interventi di Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanza Attiva, Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia accademia per la vita e Coordinatore della commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria del Ministero della Salute, Leonardo Palombi, ordinario di Epidemiologia dell’Università Tor Vergata e Segretario della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana del Ministero della Salute, Annamaria Parente, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato,  Angela Adduce, Dirigente Generale della Ragioneria dello Stato, e Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.